Olio di Cocco e MCT-Oil: mito esotico o realtà?
I grassi sono una categoria essenziale nell’alimentazione del cane e del gatto, una delle tre categorie insieme a proteinee carboidrati che forniscono energia. Ma non solo, sono infatti anche il principale elemento strutturale delle membrane cellulari e favoriscono l’assorbimento delle vitamine liposolubili (anch’esse essenziali per l’organismo).
Esistono diverse tipologie di grassi che possono essere utilizzati nella dieta, sia di origine animale (come burro, olio di pesce, lardo, strutto o sego) sia di origine vegetale. Per questo motivo, tipologia e quantità variano in funzione delle esigenze del singolo animale: vengono classificati in base alla loro struttura chimica, che ne influenza quindi la digeribilità oltre che le proprietà nutrizionali, come la presenza di acidi grassi essenziali.
Olio di cocco e MCT-oil sono particolarmente ricchi di acidi grassi a media catena, caratterizzati da una maggiore solubilità in acqua rispetto a quelli a lunga catena e per questo motivo rapidamente assorbiti dalla mucosa intestinaleper arrivare al fegato, senza passare attraverso il sistema linfatico. Sono di grande aiuto in pazienti eccessivamente magri, denutriti o affetti da patologie gastroenteriche che comportano malassorbimento dei grassi, come le malattie intestinali croniche (IBD) con linfangectasia.
L’olio di cocco e l’MCT-oil vengono ormai considerati come nutraceutici. Diversi studi mostrano un effetto benefico nei pazientiaffetti da disturbi cognitivi ed epilessia idiopatica; nonostante il meccanismo non sia del tutto chiaro, migliorano la funzionalità mitocondriale neuronale, favorendo sia l’aspetto cognitivo sia supportando il controllo degli episodi convulsivi (migliorandone frequenza e intensità).
Non da ultimo, sono altamente appetibili, quindi saranno sicuramente apprezzati nella ciotola del tuo cane ma anche del tuo gatto!
Dott.ssa Beatrice Longoni