Il cane è un carnivoro…
Il cane è un animale carnivoro ciò significa che la loro dieta ideale è basata prevalentemente sulla carne.
Come il loro antenato, il lupo, anche il cane è un carnivoro generalista od opportunista.
Cosa si intende?
Si intende un animale che nel processo evolutivo ha subito un incredibile processo di adattamento ad una vasta gamma di prede e condizioni ambientali, può mangiare anche altro rispetto alla sua fonte principale di cibo, in questo caso la carne.
Questa flessibilità è una delle ragioni principali per cui i lupi hanno avuto successo in una varietà di habitat in tutto il mondo.
Quando le prede preferite sono scarse, i lupi non disdegnano cibarsi di carogne o di rifiuti dell’uomo. Questa capacità di adattamento alimentare permette loro di sopravvivere in situazioni dove altre specie più specializzate potrebbero fallire: sebbene i lupi siano principalmente carnivori, possono consumare anche materiale vegetale in piccole quantità, così come frutta e bacche; nel caso del cane domestico invece ha acquisito capacità più o meno elevata di digestione degli amidi.
Ma quali sono le caratteristiche che rendono i cani dei carnivori?
I cani sono considerati carnivori per diverse ragioni biologiche e comportamentali:
- Struttura Dentale
- Denti Canini: I cani hanno canini affilati e prominenti, progettati per afferrare e lacerare la carne.
- Denti Carnassiali: I loro molari e premolari sono adatti a tagliare carne e ossa piuttosto che a macinare materiale vegetale.
- Apparato Digerente
- Tratto Intestinale Corto: I cani hanno un intestino relativamente corto rispetto agli onnivori propriamente detti ed agli erbivori, adatto a digerire proteine e grassi animali più facilmente e rapidamente.
- Acidità dello Stomaco: Lo stomaco dei cani ha un pH molto acido, utile per distruggere i batteri presenti nella carne cruda e facilitare la digestione delle proteine animali.
- Bisogni Nutrizionali
- Proteine e Grassi: I cani hanno bisogno di elevate quantità di proteine e grassi nella loro dieta, che sono principalmente presenti nella carne. Gli aminoacidi essenziali e gli acidi grassi come l'acido linoleico, l'acido arachidonico, e l'acido docosaesaenoico (DHA) sono facilmente ottenibili dalle fonti animali;
- Taurina: Anche se i cani possono sintetizzare la taurina (un aminoacido che è invece essenziale per i gatti, che non lo possono sintetizzare per via endogena), una dieta ricca di carne garantisce l'apporto di questo importante nutriente.
- Comportamento Alimentare
- Istinto Predatorio: Anche i cani domestici conservano molti dei comportamenti predatori dei loro antenati, come cacciare e giocare con piccoli animali;
- Preferenza Alimentare: I cani mostrano una preferenza naturale per la carne rispetto ad altre fonti di cibo.
Sebbene i cani abbiano origine da carnivori, oggi possono adattarsi a una varietà di diete industriali e commerciali: questo però non vuol dire che sia eticamente corretto fornir loro solo cibo estremamente processato e lavorato. La scelta di una dieta naturale, fresca o cotta, può essere la soluzione migliore per moltissimi cani non solo come terapia per alcune patologie ma anche nell’ottica della prevenzione.